Termografia, Efficienza e Riqualificazione Energetica, Materiali Termoriflettenti: The Best News of Green Week #31


Termografia, efficienza energetica, riqualificazione energetica e materiali termoriflettenti gli argomenti del numero 31 di “The Best News of Green Week”, una rubrica con le migliori notizie selezionate a mano sul green building nonchè risparmio energetico, comfort e sostenibilità ambientale degli edifici.

Termografia, efficienza energetica, riqualificazione energetica e materiali termoriflettenti

Photo credit: rockandbacon

Ecco le migliori notizie:

E se google Street View utilizzasse una fotocamera ad infrarossi?
Utilizzare fotocamere ad infrarossi potrebbe fornire un’immagine concreta della dispersione termica degli edifici e sensibilizzare all’uso di tecnologie per il risparmio energetico?

Materiali Termoriflettenti per l’Isolamento Termico Estivo e Invernale: Pro e Contro
Gli isolanti sottili termoriflettenti vengono accreditati di prestazioni eccezionali. Come valutarli su una copertura in legno?

Preziosa selezione degli indicatori energetici di oltre 130 paesi di tutto il mondo
Chi sono i maggiori produttori di energia per tipologia di carburante, quali i trend nei consumi energetici delle varie aree geopolitiche. Quali sono i paesi che esportano più energia elettrica e quali quelli che ne importano di più, quali i maggiori inquinatori del pianeta e le fonti di energia più inquinanti.

Le abitazioni non raggiungano le performance energetiche promesse in fase di progettazione
Secondo gli studi effettuati dalla Leeds Metropolitan University, che ha confrontato la perdita di calore di 17 abitazioni, le case costruite negli ultimi anni non hanno raggiunto nemmeno lontanamente gli obiettivi di performance per cui sono state progettate.

Cucina a induzione: cucinare con l’energia elettrica del fotovoltaico
C’è un concetto che è ben assodato nell’armamentario delle idee ambientaliste: quello che usare l’energia elettrica per il riscaldamento è – come dicono gli americani – un “no-no”.

Rendimento energetico delle coperture a volta
Qualche giorno di vacanza in giro per i paesi del Mediterraneo possono farci riscoprire antiche tradizioni costruttive, dal forte valore formale, che hanno alle spalle anni ed anni di empiriche sperimentazioni e che hanno portato ad un risultato finale che, nelle singole realta’ locali, diventa espressione di una cultura dell’architettura spontanea dalle prestazioni funzionali ottimali.

Come intervenire sulle vetrate esistenti dall’interno
Gli edifici costituiti da vetrate continue in facciata, presentano numerose problematiche quando occorre provvedere al condizionamento dei locali in esso contenuti.

Analisi di una bolletta elettrica tipo
Più dei contributi alle rinnovabili, in bolletta pesano voci con meno ricadute positive: dalle spese per il nucleare del passato agli aiuti a fonti sporche.

Wall-Express: motore di ricerca per pareti in laterizio in relazione al proprio Comune
Dove vuoi costruire? Trova la parete più adatta al tuo comune.

Prova il software ECORegion versione demo per misurare la CO2
Software europeo di ultima generazione, EcoRegion, che consente alle singole amministrazioni di calcolare i consumi energetici e di monitorare costantemente la riduzione di emissioni di Co2.

Tetti bianchi per una Milano più fresca
A Milano si punta ad un asfalto più chiaro e tetti bianchi per ridurre i consumi energetici in fase estiva.

La guida completa per il riciclaggio
Scegli un oggetto dal menu e inizia a riciclare.

La Corsa della Green Economy

Come la rivoluzione verde sta cambiando il mondo

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati ape Non perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.