Workshop Pompa di Calore su Radiatori Esistenti
9 ore di formazione professionale online dedicata ai professionisti che vogliono imparare a progettare da zero un impianto a pompa di calore su radiatori esistenti, senza fronzoli, dritti al punto!Scopri di più
Il riciclaggio dei rifiuti edili quali il cemento armato o calcestruzzo è in grado di ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali e la messa a discarica dei rifiuti stessi. Lo sostiene una relazione del CSI, Cement Sustainability Initiative. La relazione sensibilizza ad un obiettivo di “discarica zero” per il cemento.
Photo credit: postbear
Il recupero del calcestruzzo è compreso tra le definizioni standard di reimpiego e riciclaggio dei rifiuti: il cemento è suddiviso in aggregati (materiale granulare), generalmente da utilizzare in lavori stradali, ma anche come inerti per nuovo materiale.
Il recupero del calcestruzzo ha due vantaggi principali:
- riduce l’uso di nuove materie prime e quindi abbatte i costi ambientali associati allo sfruttamento e al trasporto
- riduce la messa a discarica di materiali pregiati
Mentre in alcuni paesi si è già vicini al recupero integrale del calcestruzzo, nella maggior parte del mondo è trascurata questa possiblità e ciò porta inutilmente in discarica il cemento. Questo è generalmente dovuto allo scarso interesse pubblico, in quanto tali rifiuti vengono associati a rischi relativamente più bassi rispetto ad altri materiali.
Il Cement Sustainability Initiative raccomanda che i governi e le principali parti interessate pubblicizzano i dati relativi ai rifiuti edili da costruzione e demolizione e sviluppano statistiche affidabili e coerenti. Inoltre si raccomanda lo sviluppo di incentivi economici e legislativi per agevolare e promuovere il riciclaggio del calcestruzzo (in particolare per la realizzazione di “edifici verdi”), per l’impiego sia nelle opere stradali che edili.