Scheda Raccolta Dati Certificazione Energetica Edifici (Formato Pdf e Doc)

Nota del 2 agosto 2026: questa pagina descrive la certificazione energetica com’era al momento in cui è stata scritta. Da allora l’impianto è cambiato due volte. Le regole di calcolo su cui poggia l’APE sono state riscritte dal DM 28 ottobre 2025, che sostituisce integralmente gli Allegati 1 e 2 del DM 26 giugno 2015 sui requisiti minimi ed è in vigore dal 3 giugno 2026 per i titoli abilitativi richiesti da quella data. Sullo sfondo c’è la direttiva EPBD IV (UE 2024/1275): l’Italia non l’ha recepita entro la scadenza del 29 maggio 2026 e il 15 luglio 2026 la Commissione europea ha aperto la procedura di infrazione. Chi cerca i requisiti applicabili oggi deve quindi partire dal nuovo decreto.

Hai già una scheda raccolta dati per la certificazione energetica degli edifici? Nel caso ti propongo una scheda che mi è stata inviata da un collega e che spero possa esserti utile. Ovviamente può essere anche un ottimo strumento qualora volessi raccogliere i dati su involucro edilizio, impianto e non solo, durante il sopralluogo di un edificio esistente ai fini di una riqualificazione energetica.

Scheda raccolta dati certificazione energetica edifici

La scheda per la raccolta dati ai fini della certificazione e riqualificazione energetica di un edificio esistente è molto dettagliata ed è composta dalle seguenti voci principali:

  • Motivo richiesta Attestato di Prestazione Energetica APE
    (L’attestato di certificazione energetica è diventato Attestato di Prestazione Energetica, come indicato nel decreto legge 63 del 4 giugno 2013 convertito dalla legge 90 del 3 agosto 2013)
  • Richiedente APE
  • Anagrafica, tipologia, contesto edificio
  • Dati tecnici edificio: numero piani, tipologia costruttiva, misure
  • Involucro edilizio opaco e trasparente
  • Impianto di riscaldamento: tipologia, generatore, terminali di emissione, distribuzione e regolazione
  • Impianto acqua calda sanitaria
  • Fonti rinnovabili
  • Ristrutturazioni effettuate
  • Documenti utili

 

Scarica subito la scheda raccolta dati APE (ex ACE) compilando il form qui sotto

N.B.: Se sei già iscritto alla newsletter di MyGreenBuildings, scarica la scheda dall’area riservata.

Scheda raccalta dati APE
Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati ape Non perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy

9 Commenti

  1. Gianpi
  2. Graziano
  3. Fabio
  4. Ligabue82
  5. FRANCESCA ALOI
  6. geom M. Mauri

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.