Calcolo Risparmio Energetico Cappotto Termico, Sostituzione Infissi, Installazione Pannelli Solari: Foglio Excel Gratuito



Ecco un foglio di calcolo excel per calcolare il risparmio energetico di un intervento di riqualificazione energetica, come il cappotto termico, la sostituzione degli infissi o l’installazione di pannelli solari termici per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria.

Per un’analisi migliore e completa della fattibilità economica di un cappotto termico, nuovi infissi, pompa di calore, illuminazione a led e fluorescente o impianti fotovoltaici e solare termico, puoi usare ReGreeN, guarda qui quello che puoi farci!

Calcolo Risparmio Energetico Cappotto Termico, Sostituzione Infissi, Installazione Pannelli Solari: Foglio Excel Gratuito

L’installazione di un cappotto termico su una parete, sia esso esterno che interno o la sostituzione di un infisso con prestazioni termiche più elevate, produce una riduzione di trasmittanza termica del componente edilizio. Mediante formule semplificate è possibile calcolare la differenza di energia dispersa attraverso l’involucro edilizio e quindi il fabbisogno di energia termica per il riscaldamento invernale dovuto alla riqualificazione energetica attuata.

La sostituzione degli infissi produrrà, allo stesso modo, una riduzione di trasmittanza termica. Quindi basta che inserisci la strasmittanza termica degli infissi prima e dopo la riqualificazione, nonchè la superficie totale delle finestre sostituite.

Conoscendo il potere calorifico inferiore del combustibile usato (ad esempio il metano ha un PCI = 31,65 MJ/Nmc / 3,6 = 8,79 kWh/Nmc), è possibile trasformare il fabbisogno di energia termica in metri cubi di combustibile e, moltiplicandolo per il costo unitario, il risparmio economico in euro.

Il calcolo del risparmio energetico dovuto all’installazione di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria viene fatto rispetto ad un sistema tradizionale (boiler a gas) per un’utenza monofamigliare. Il foglio excel calcola il risparmio energetico lordo, ovvero il calore massimo producibile dai pannelli solari termici che non necessariamente è utilizzato completamente dall’utenza monofamiliare.

Per verificare la copertura dei pannelli solari termici, ovvero il bilancio energetico tra il calore producibile dai pannelli e il fabbisogno di acqua calda sanitaria dell’utenza, leggi la breve guida dell’Enea sui collettori termici, oppure guarda l’esempio di seguito:

Calcolo copertura pannelli solari termici

Ecco un esempio di calcolo per il risparmio energetico ottenuto dalla sostituzione di infissi e installazione di un cappotto termico in un edificio residenziale di un piano.




Scarica Subito il Foglio di Calcolo Inserendo Nome e Email qui Sotto:

Foglio excel realizzato da Ing. Cristiano Filiaci

Fonte: Calcolo risparmio energetico semplificato: indicazioni Enea

Approfondimenti

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK
COMMENTI BLOG
  • Mimmo

    Finalmente qualcuno si decide a fare delle verifiche sulle prestazioni professionali verso chi si comporta scorrettamente verso i colleghi, ma sopratutto mancando di rispetto ai clienti!!

  • Claudio

    Ottimo lavoro..spendibile anche per lezioni a scuola!

  • Gianluca

    Ciao Andrea, premetto che sono ignorante in materia e più che un commento vorrei un tuo parere da esperto…

    Essendo in procinto di cambiare casa ci si trova di fronte a classi energetiche e prezzi molto vari.

    La domanda è: c’è un metodo semplice o ancora meglio un software per poter calcolare il risparmio in termini di bolletta energetica di una abitazione in classe A ripetto ad una in classe G (e così via per tutte le combinazioni)? Penso ad un software mediante il quale, dando in pasto le variabili (es. superficie dell’immobile, classe energetica ecc…), si riesce a fare una stima del risparmio annuo in euro.

    Grazie 1000!

  • Riccardo Desideri

    Un semplice ringraziamento per gli approfondimenti tecnici e per la disponibilità, grazie Andrea.

  • Achille

    Grazie di tutto, tutto ottimo ….
    Achille