Workshop Pompa di Calore su Radiatori Esistenti
9 ore di formazione professionale online dedicata ai professionisti che vogliono imparare a progettare da zero un impianto a pompa di calore su radiatori esistenti, senza fronzoli, dritti al punto!Scopri di più
L’Ecolabel Europeo, Regolamento CE n. 1980/2000 (attualmente in fase di revisione), rappresenta uno strumento a disposizione degli operatori economici per la comunicazione della qualità ambientale di prodotti e servizi.
Nell’autunno 2007 l’APAT, ora ISPRA, ha ricevuto mandato dalla Commissione Europea di sviluppare i criteri Ecolabel Europeo per il gruppo di prodotti Edifici.
Photo credit: antoniahalse
Il marchio Ecolabel europeo è applicabile in tutti gli Stati Membri dell’Unione Europea e rappresenta, quindi, una scelta sicura per gli operatori del settore e fornisce garanzie per il consumatore sulle prestazioni dell’edificio.
Il lavoro coordinato da ISPRA vede il coinvolgimento di esperti provenienti dal mondo dell’università e della ricerca che hanno contribuito alla realizzazione dei report fin qui pubblicati. Tali report sono stati discussi nel merito in occasione degli Ad Hoc Working Group (AHWG) meeting finalizzati a condividere commenti, integrazioni e correzioni.
Attualmente nell’ambito del progetto sono stati realizzati 3 AHWG Meeting nell’ambito dei quali:
- è stato definito il gruppo di prodotti (edifici nuovi ed esistenti; edifici residenziali, scuole ed uffici);
- sono stati individuati gli aspetti ambientali e prestazionali per i quali andare a definire i criteri;
- è stata predisposta la prima bozza dei criteri, oggetto di una prima fase di discussione durante l’incontro presso l’Unione Europea con gli Organismi Competenti (EUEB meeting) che si è svolto a Bruxelles il 22 settembre 2009.
A cura di: Ing. Laura Cutaia, Dott. Stafania Minestrini
Approfondimenti:
Il Sistema Ecolabel