Workshop Pompa di Calore su Radiatori Esistenti
9 ore di formazione professionale online dedicata ai professionisti che vogliono imparare a progettare da zero un impianto a pompa di calore su radiatori esistenti, senza fronzoli, dritti al punto!Scopri di più
Costruire case in terra cruda è una possibilità reale, oggi, come lo è stato per centinaia di decenni. La terra cruda è un materiale della bioarchitettura, all’insegna della sostenibilità ambientale e possiede la capacità di essere impressa della espressività di chi la lavora.
Photo credit: sterlingely
La terra cruda è un materiale che ci ricorda l’Africa, eleganti strutture vicino al deserto, con decori meravigliosi. Sembra quasi incredibile poterlo immaginare utilizzato in Italia, invece ci serba una sorpresa:
- é un materiale antichissimo che i nostri avi utilizzavano per le cascine (oggi si possono ritrovare ancora molti di questi cascinali in Abruzzo, la mia terra)
- è un materiale particolarmente sano
- ha grandi capacità coibenti
- dal punto di vista strutturale ha la caratteristica di poter essere utilizzato secondo varie tecniche
- l’aspetto più sorprendente è che può essere utilizzato da molti
- è un materiale che si presta moltissimo all’autocostruzione
- è possibile associarlo ai medesimi sistemi ai quali associamo una muratura in mattoni tradizionali, quindi finestre, solai
- è incredibilmente malleabile
Una costruzione in terra cruda non solo può possedere delle caratteristiche antisismiche inaspettate, ma possiede un senso di organicità che non troviamo in altri generi di costruzioni. Molti sono gli esempi al mondo che ci permettono di verificarne le capacità strutturali, ma anche l’espressività che ogni persona che realizza può imprimire.
La terra cruda presente in loco è utilizzabile in molti ambiti, magari anche terre diverse con colorazioni diverse: ecco un nuovo aspetto del risparmio energetico, il reperimento del materiale nel luogo del cantiere stesso.
Le caratteristiche di risparmio energetico, dal punto di vista murario, sono garantite da un comportamento massivo e quindi inerziale della muratura in terra cruda.
E con l’insieme di queste peculiarità, costruire una casa diventa come modellare un castello di sabbia con ottime qualità strutturali.
A cura di: Arch. Barbara Sembianti
Approfondimenti
Salve a tutti ragazzi,
volevo solo consigliarvi anche degli approfondimenti sul tema “Case in terra” e “Case in Paglia” qui: http://www.genitronsviluppo.com/tag/casa-in-terra/
A presto e buon lavoro a tutti!
Daniel – GenitronSviluppo.com
Grazie della segnalazione.
A presto!
In occasione di un concorso del 2005 anche noi abbiamo fatto un piccolo esperimento di utilizzo della terra cruda per un piccolo padiglione costruito nel porto di Rotterdam.
Nonnostante le condizioni climatiche poco adatte, la sperimentazione è stata piuttosto divertente
http://hv-a.com/hv_it/index.html#progetti