Workshop Pompa di Calore su Radiatori Esistenti
9 ore di formazione professionale online dedicata ai professionisti che vogliono imparare a progettare da zero un impianto a pompa di calore su radiatori esistenti, senza fronzoli, dritti al punto!Scopri di più
In passato il Green era considerato costoso e un lusso per coloro che potevano permettersi questa tendenza. Ora stiamo imparando che il green, non solo adotta atteggiamenti più rispettosi per l’ambiente a favore della nostra situazione economica, ma anche per la nostra…salute?
Si, se si scava in profondità, possiamo vedere come le industrie sporche e la vecchia politica danneggiano attualmente la salute della Terra per i nostri figli, ma anche la salute degli abitanti odierni.
Ci sono due livelli di conseguenze per la salute connessi all’industria sporca, sia diretti che indiretti. Le conseguenze dirette sono ad esempio quelle legate all’aumento di asma nelle aree con alti indici di smog. Il rilascio di clorofluorocarbonio in atmosfera ha dimostrato essere il responsabile della diminuzione del filtro della luce diretta del sole verso il pianeta, con conseguente maggiore quantità di luce ultravioletta concentrata che raggiunge la superficie della terra. Forse non è allora sorprendente che nei paesi in cui si manifesta l’esaurimento dei gas atmosferici, i tassi di cancro alla pelle sono tra i più alti del mondo.
Le conseguenze indirette alla salute sono più difficili da vedere immediatamente, ma un esame più attento rivela che queste sono, forse, le più pericolose per la salute. I bi-prodotti delle industrie sporche e obsolete, derivanti dalla lavorazione del petrolio e del carbone, includono sostanze come l’amianto-asbesto e il benzene, che causano il cancro. Uno studio britannico condotto nel 2002 ha indicato che i lavoratori dell’industria petrolifera e del carbone corrono un rischio molto elevato di sviluppare il mesotelioma e la leucemia.
Possiamo davvero permetterci di continuare sulla vecchia strada? Investimenti nell’industria pulita non significa solamente un pianeta più sano per i nostri figli, ma anche un luogo più sano in cui vivere oggi.
Written by James O’ Shea with the maacenter
Opportunità per lo smaltimento dell’amianto grazie al nuovo conto energia 2011