ANPE, Associazione Nazionale Poliuretano Espanso rigido, ha licenziato il nuovo volume “Il Poliuretano espanso rigido per l’isolamento termico” che verrà presentato nel corso del convegno “Il poliuretano espanso rigido per l’energia e l’ambiente” organizzato, Venerdì 30 ottobre, ore 10, Sala Allemanda, all’interno del SAIE 2009.
Il libro integra ed aggiorna la precedente edizione del 2001 e raccoglie sia informazioni su caratteristiche e prestazioni dei più comuni prodotti in poliuretano, sia indicazioni di carattere applicativo. A queste ultime sono state inoltre affiancate tabelle esemplificative delle prestazioni termiche delle diverse strutture edilizie alla luce dei valori limite di legge derivati dai recenti provvedimenti emanati (DPR 59 del 2 aprile 2009).
Le note prestazionali, ricche di riferimenti e richiami alle norme tecniche in vigore nel settore, sono state ampliate da sintesi di progetti di ricerca e da certificazioni di laboratorio sviluppate sia da ANPE, sia dall’associazione europea di riferimento per i prodotti in poliuretano (PU Europe), sia da singole aziende associate.
Il volume, destinato essenzialmente a progettisti ed operatori dell’ edilizia, è ricco di spunti che possono riscontare l’interesse anche di altri settori interessati ai temi del risparmio e dell’efficienza energetica e della compatibilità ambientali dei materiali.
Il programma del convegno di presentazione del volume prevede i seguenti interventi:
- ore 10,00 Registrazione dei partecipanti
- ore 10,30 Roberto Faina (ANPE)
Saluto del Presidente - ore 10,45 David Evans (Huntsman)
Il poliuretano espanso rigido per il risparmio energetico.
Prospettive europee. - ore 11,10 Rita Anni (ANPE)
Presentazione del libro
Il poliuretano espanso rigido per l’isolamento termico. - ore 11,40 G. Baldo – S. Rossi (Studio LCE Engineering)
Impatto ambientale, LCA e sistemi di valutazione.
Casi applicativi. - ore 12,00 Discussione
Aperitivo
A tutti i partecipanti al convegno che effettueranno la registrazione on line entro il 15 ottobre verrà consegnata una copia omaggio del volume.