Workshop Pompa di Calore su Radiatori Esistenti
9 ore di formazione professionale online dedicata ai professionisti che vogliono imparare a progettare da zero un impianto a pompa di calore su radiatori esistenti, senza fronzoli, dritti al punto!Scopri di più
La riqualificazione energetica degli edifici residenziali porta sicuramente ad un miglioramento delle condizioni economiche e sociali del nostro paese. Ristrutturare piuttosto che investire in nuove costruzioni ad esempio, può essere motivo di ricchezza nonostante porti ad una descrescita del PIL.
Il Libro verde del 2000 “Verso una strategia europea di sicurezza dell’approvvigionamento energetico”, analizza le debolezze strutturali dell’Europa in questo settore. Il consumo energetico è in aumento, mentre l’Ue dipende in misura sempre crescente da fonti energetiche esterne.
Seguendo le tendenze attuali, entro il 2030 l’Ue dovrà importare i due terzi del suo fabbisogno energetico totale. Gli edifici rappresentano il 40% del consumo totale di energia nell’Ue, del quale il 70% è rappresentato da edifici residenziali.
Il Libro verde propone una strategia per ridurre il consumo di energia attraverso una maggiore efficienza energetica degli edifici e lo sfruttamento delle fonti rinnovabili di energia.
Lo scopo di questa guida è quello di definire, attraverso strumenti di pianificazione e linee guida, le procedure necessarie al fine di promuovere interventi di riqualificazione energetica nell’ambito di operazioni di generale ristrutturazione degli edifici, in modo tale da avvicinare i livelli di efficienza energetica degli edifici vecchi a quelli degli edifici nuovi, in una logica di economicità.
I risultati di INTEREB si rivolgono innanzitutto alle amministrazioni locali e l’uso della metodologia, sviluppata nell’ambito di questo progetto, consentirà di valutare con relativa facilità il potenziale di risparmio energetico conseguibile per un determinato insieme di edifici.
Tale strumento contribuirà a definire una strategia di pianificazione locale all’interno di un quadro legislativo, istituzionale e finanziario che favorisca simili iniziative.
Così recita questa guida, di cui una sintesi in punti principali:
- Il settore residenziale nei quattro contesti nazionali: Italia, Francia, Polonia, Bulgaria
- Descrizione della metodologia per calcolare il risparmio energetico
- Applicazione della metodologia a diversi casi di studio
- Strategie per la riqualificazione energetica degli edifici residenziali
Linee Guida Riqualificazione Energetica Edifici
Scarica ora