Workshop Pompa di Calore su Radiatori Esistenti
9 ore di formazione professionale online dedicata ai professionisti che vogliono imparare a progettare da zero un impianto a pompa di calore su radiatori esistenti, senza fronzoli, dritti al punto!Scopri di più
Come risparmiare energia elettrica in casa mantenendo comunque una buona quantità e qualità della luce? La quantità e qualità della luce che ci circonda determina come noi vediamo, lavoramio e viviamo. La luce influenza la nostra salute, la sicurezza, il morale, il comfort abitativo e la nostra produttività.
Photo credit: wwworks
Vediamo come ridurre il consumo energetico dovuto all’illuminazione artificiale, massimizzando l’uso della luce naturale in casa, pur mantenendo un buon livello qualitativo e quantitativo di luce.
Illuminazione Naturale o Luce Diurna
Photo credit: nosleeper
Per luce diurna si intende l’uso di finestre e lucernai per portare la luce del sole in casa tua. Semplice!
Oggi le finestre ad alta efficienza energetica, così come i progressi nella progettazione illuminotecnica, consentono un uso efficiente delle finestre per ridurre la necessità di illuminazione artificiale durante le ore diurne, senza causare problemi di riscaldamento o di raffreddamento.
L’integrazione ottimale della luce naturale in casa dipende dal clima e dal progetto della tua casa. Le dimensioni e la posizione delle finestre devono essere basati sulle direzioni cardinali, piuttosto che su aspetti estetici.
Le finestre che si affacciano a sud sono ottimali per la luce naturale e per moderare le temperature stagionali. Esse fanno passare all’interno della casa la luce del sole d’inverno, ma la limita in estate se sono ben ombreggiate.
Le finestre esposte a nord danno un buon apporto di luce diurna e un limitato apporto di carichi termici in fase estiva.
Anche se le finestre ad est e ovest forniscono una buona penetrazione della luce diurna al mattino e alla sera, dovrebbero essere limitate. Esse possono provocare abbagliamento, apportano molto calore durante l’estate, quando di solito non è voluto e contribuiscono poco al riscaldamento solare durante l’inverno.
Se stai costruendo una nuova casa, considera la luce diurna come parte integrante del progetto, un approccio alla realizzazione di una casa energeticamente efficiente.
Illuminazione Artificiale
Photo credit: strandloper
L’illuminazione artificiale corrisponde a quasi il 15% del consumo di energia elettrica di una famiglia. L’uso delle nuove tecnologie di illuminazione permette una riduzione dei consumi di energia elettrica nelle abitazioni del 50%-70%.
E’ possibile ridurre il consumo energetico per l’illuminazione utilizzando corpi illuminanti ad alta efficienza energetica nonchè i controlli per l’intensità luminosa.
Nei prossimi articoli cercherò di approfondire i seguenti aspetti dell’illuminazione artificiale:
- Principi e regole di illuminazione
Prestazioni dell’illuminazione e fattori progettuali da considerare per l’efficienza energetica - Progettare l’illuminazione
Principi fondamentali di progettazione dell’illuminazione interna ed esterna e metodi per l’efficienza energetica - Tipi di illuminazione
Confronto di varie tipologie di lampade per l’efficienza energetica - Controllo dell’illuminazione
Controlli per l’attivazione o disattivazione automatica dell’illuminazione in base alle esigenze - Sostituzione delle lampade
Sostituzione delle lampade negli impianti di illuminazione per migliorare l’efficienza energetica - Manutenzione dell’illuminazione
Manutenzione base per mantenere l’illuminazione ad un livello di efficienza energetica ottimale - Quando spegnere le luci
Rsparmiare energia elettrica sapendo quando spegnere le luci ad incandescenza e fluorescenti.
Approfondimenti
- Cosa sono i led
- Il Led e l’Illuminazione
- Illuminazione a led