Workshop Pompa di Calore su Radiatori Esistenti
9 ore di formazione professionale online dedicata ai professionisti che vogliono imparare a progettare da zero un impianto a pompa di calore su radiatori esistenti, senza fronzoli, dritti al punto!Scopri di più
La manutenzione dell’illuminazione è fondamentale per conservare l’efficienza energetica delle lampade. Il livello di luminosità diminuisce nel tempo a causa dell’invecchiamento delle lampade e della sporcizia che può crearsi su di esse. Questi fattori possono ridurre l’illuminazione totale del 50% o più, mentre le lampade continuano a consumare la stessa energia.
Photo credit: dicoplio
Ecco qualche suggerimento rapido sulla manutenzione base che può aiutare a mantenere le luci ad un regime di funzionamento ottimale in termini di risparmio energetico sulla corrente elettrica.
- Pulisci le lenti o i vetri delle lampade almeno ogni 6 mesi togliendo la polvere. Attento a non pulire le lampade ad incandescenza quando sono accese. L’effetto del raffreddamento potrebbe rompere la lampadina.
- Sostituisci le lenti se sono gialle.
- Considera la sostituzione delle lampade. Le lampade comuni, in particolare quelle ad incandescenza e le lampade fluorescenti, perdono il 20%-30% del potenziale di illuminamento durante la loro vita. Spesso è consigliabile sostituire tutte le lampade di un sistema di illuminazione in una sola volta. Ciò consente di risparmiare lavoro, tiene alta l’illuminazione ed evita qualsiasi bruciatura delle lampade per sovraccarico.
Puoi decidere di rendere l’illuminazione superiore o inferiore a quella precendente. In ogni caso controlla che il flusso luminoso delle nuove lampade sia conforme all’attività svolta nella stanza.
- Pulisci e rivernicia le stanze di piccole dimensioni. Le superfici delle pareti raccolgono sporco che riduce la quantità di luce riflessa, inficiando la quantità di illuminazione globale.