Workshop Pompa di Calore su Radiatori Esistenti
9 ore di formazione professionale online dedicata ai professionisti che vogliono imparare a progettare da zero un impianto a pompa di calore su radiatori esistenti, senza fronzoli, dritti al punto!Scopri di più
Per progettare una casa solare passiva è necessario considerare e integrare nel progetto cinque elementi importanti: le aperture vetrate, gli assorbitori, la massa termica, distribuzione del calore e controllo solare.
Photo credit: foxypar4
I seguenti 5 elementi costituiscono il progetto di una casa solare passiva. Ognuno di essi svolge una funzione distinta, ma tutti e cinque devono lavorare ed essere concepiti insieme affinchè il progetto risulti efficace.
Aperture vetrate
Le aperture vetrate, finestre e lucernai, attraverso le quali la luce solare entra nell’edificio. In genere, le aperture vetrate devono essere rivolte entro 30 gradi dal sud e non devono essere ombreggiate da altri edifici o alberi dalle 9:00 alle 15:00 durante tutti i giorni della stagione fredda.
Assorbitore luce solare
La superficie scura o oscurata che sovrasta l’elemento di accumulo termico. Questa superficie, che potrebbe essere quella di una parete in muratura, pavimento o partizione interna (magari fatta in materiali a cambiamento di fase PCM) o quella di un contenitore d’acqua, si trova a contatto diretto con la luce solare. La luce colpisce la superficie e viene assorbita sotto forma di calore.
Massa termica
I materiali che immagazzinano il calore prodotto dalla luce solare. La differenza tra l’assorbitore e la massa termica, anche se spesso costituiscono la stessa parete o pavimento, è che l’assorbitore è una superficie esposta e la massa termica è il materiale al di sotto o dietro la superficie che assorbe.
Distribuzione del calore
Il metodo con cui il calore solare circola dai punti di captazione e accumulo verso le diverse aree della casa. Una progettazione strettamente passiva utilizzerà i tre modi di trasferimento del calore naturale, conduzione, convezione e irraggiamento. In alcune applicazioni, tuttavia, la distribuzione del calore nella casa può essere agevolata con ventilatori e condotti.
Controllo solare
Le sporgenze del tetto possono essere utilizzate per ombreggiare le superfici vetrate durante i mesi estivi. Altri elementi che possono controllare il surriscaldamento estivo sono dispositivi elettronici di rilevamento, come ad esempio un termostato differenziale che segnali l’accensione di una ventola; bocchette movibili che permettono o limitano il flusso di calore, persiane a bassa emissività e tende.
Ecco un utile strumento online per la conversione delle unità di misura della trasmittanza, consumo energetico e quant’altro concerne la progettazione solare passiva, dal sistema internazionale a quello americano e viceversa.
Passive House Sliding Converter