Workshop Pompa di Calore su Radiatori Esistenti
9 ore di formazione professionale online dedicata ai professionisti che vogliono imparare a progettare da zero un impianto a pompa di calore su radiatori esistenti, senza fronzoli, dritti al punto!Scopri di più
Il solar cooling o raffrescamento solare, si pone come un’interessante possibilità per il condizionamento degli edifici. Se abbinato con pannelli solari a concentrazione, il solar cooling offre la massima resa in termini di trasformazione dell’energia solare in raffrescamento estivo.
Photo credit: Beige Alert A_siegel
Il consumo di energia elettrica per la produzione di aria condizionata è cresciuto costantemente negli ultimi anni, a fronte di nuove esigenze di comfort abitativo. Il mercato dei condizionatori è in costante aumento, così come i consumi elettrici estivi che spesso non sono supportati dalla rete elettrica.
Il raffrescamento solare è una tecnologia innovativa che sfrutta l’elevata coincidenza tra il fabbisogno di condizionamento e l’irraggiamento solare estivo. Il territorio italiano rappresenta un luogo ideale per l’installazione di tale tecnologia, essendo caratterizzato da elevati valori di entrambe le variabili.
Photo credit: Enea
Negli impianti solar cooling il calore del sole captato da collettori solari alimenta gruppi frigoriferi ad assorbimento, caratterizzati da fluidi frigoriferi non dannosi per l’ambiente e da consumi elettrici pressochè nulli. Questa soluzione presenta emissioni di CO2 molto ridotti, portando quindi un significativo contributo al risparmio energetico ed all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili negli edifici.
I pannelli solari a concentrazione sono i più indicati per questa tecnologia. Lavorando ad alte temperature (180 °C), ottengono rese energetiche elevate nella trasformazione dell’energia solare in energia frigorifera, riducendo la superficie del campo solare installato.
Energia Solare Termodinamica e Pannelli a Concentrazione
Approfondimenti