Gestione del Sistema Edificio Impianto e Risparmio Energetico: I Migliori Articoli 2011-2012 di MyGreenBuildings



La corretta gestione del sistema edificio-impianto comporta un risparmio energetico accettabile? Come posso impostare il cronotermostato per risparmiare il più possibile e ottenere un buon comfort? L’automazione degli edifici attraverso la domotica, rappresenta una misura di efficienza energetica? E’ possibile risparmiare energia attraverso una corretta gestione dell’edificio?

Gestione del Sistema Edificio Impianto e Risparmio Energetico: I Migliori Articoli 2011-2012 di MyGreenBuildings

Se sei interessato ad approfondire l’argomento gestione del sistema edificio-impianto, ecco una selezione dei migliori articoli a riguardo pubblicati nel 2011-2012 su MyGreenBuildings.

Troverai informazioni sulla regolazione degli impianti di riscaldamento, dal controllo remoto della caldaia alla regolazione degli impianti di riscaldamento a raggi infrarossi, fino alla gestione mediante sistemi domotici e quanto questi incidono sul risparmio energetico. Inoltre due articoli su come risparmiare energia in casa attraverso il semplice comportamento virtuoso degli occupanti.

Ecco cosa troverai in dettaglio nella selezione:

  • come controllare da remoto la caldaia autonoma
  • i sistemi di regolazione dedicati agli impianti di riscaldamento a infrarossi
  • efficienza energetica attiva attreverso sistemi di building automation
  • influenza del comportamento e delle abitudini degli utenti sul consumo totale di energia degli edifici
  • 5 passi da compiere per attivare la ventilazione naturale e risparmiare l’energia elettrica del condizionatore




Impianti di Riscaldamento Autonomi: Controllo Remoto della Caldaia e Regolazione Modulante

Controllo Remoto della Caldaia e Regolazione Modulante

Chiunque sia alle prese con un impianto di riscaldamento autonomo saprà quanto è difficile decidere come programmare il cronotermostato che controlla la caldaia e non è un caso che una domanda ricorrente riguarda la giusta regolazione per poter risparmiare energia in casa.

Il controllo remoto della caldaia è un’ottima soluzione per tenere sotto controllo il comfort interno e i consumi energetici.

Riscaldamento a Infrarossi: Come Regolare al Meglio le Lampade a Infrarossi

Come Regolare al Meglio le Lampade a Infrarossi

La regolazione ottimale dell’impianto di riscaldamento a infrarossi è fondamentale se vuoi ottenere efficienza energetica e risparmio economico da questo sistema di climatizzazione invernale. I sistemi di regolazione tradizionali si affidano al calore trasmesso per convezione e non sono quindi adatti per regolare il calore trasmesso per irraggiamento.

Domotica in Casa e Building Automation: Come Risparmiare Energia in Maniera Attiva

Come Risparmiare Energia in Maniera Attiva

I sistemi di domotica in casa, più propriamente Building & Automation Control System, cioè sistema di controllo e automazione dell’edificio, rappresentano validi alleati nella riduzione dei consumi energetici degli edifici.

A differenza di sistemi passivi come l’isolamento dell’involucro o le finestre ad alte prestazioni, l’automazione degli edifici rappresenta una misura di efficienza energetica attiva.

Come Risparmiare Energia in Casa con il Comportamento Virtuoso degli Occupanti

Come Risparmiare Energia in Casa con il Comportamento Virtuoso degli Occupanti

Come risparmiare energia in casa, soprattutto in case esistenti, ma non solo? Oltre ad effettuare interventi di riqualificazione energetica sull’involucro edilizio, spesso limitati dai regolamenti comunali o a volte complessi da realizzare a regola d’arte, puoi risparmiare attraverso comportamenti e abitudini virtuosi, influenzando i consumi energetici della tua casa più di quanto tu possa immaginare.

Risparmiare Energia sul Condizionatore: 5 Passi per Raffrescare Casa con l’Effetto Camino

Ventilazione naturale: Come raffrescare con l'effetto camino

Se vuoi risparmiare energia sul condizionatore o vivi in una casa senza aria condizionata, ma vuoi comunque provare a raffrescare i tuoi ambienti in queste giornate di caldo estivo, ti propongo una strategia di ventilazione molto semplice, basata sull’effetto camino.

Purtroppo non tutti possono metterla in atto in quanto c’è bisogno di un paio di condizioni iniziali.

Photo credit: criminalintent, jenny-pics, suspeeters

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.