Cogenerazione ad Alto Rendimento: Criteri e Incentivi dal Ministero dello Sviluppo Economico


COMUNICATO STAMPA


Il seminario “Cogenerazione ad Alto Rendimento: criteri, regime di sostegno e gestione degli incentivi”, si preannuncia come l’evento di punta di questo caldo autunno in programma il 16 novembre a Bologna. Il ministero dello sviluppo economico illustrerà i due decreti sulla cogenerazione:



Cogenerazione ad alto rendimento: criteri e incentivi spiegati dal ministero dello sviluppo economico


Promotore dell’evento è Aghape, società bolognese sempre in prima linea sui temi caldi della sostenibilità ambientale, ed anche questa volta sembra aver colpito nel segno. Sarà infatti direttamente il Ministero dello Sviluppo Economico l’ospite d’onore di questo incontro, nella persona dell’Ing. Giuseppe Dell’Olio, il quale ha partecipato direttamente alla stesura dei Decreti Ministeriali sulla cogenerazione, di recente approvazione.








L’iniziativa si propone di approfondire i contenuti dei DM approvati tra agosto e settembre, a firma del Ministro Romani e pubblicati in Gazzetta Ufficiale. I provvedimenti contengono vari elementi di novità tra cui:

  • definizione di Cogenerazione ad Alto Rendimento ed i criteri per il riconoscimento,
  • incentivi e la modalità di richiesta,
  • sistema dei Certificati Bianchi su cui si basa la concessione dell’incentivo.

Tutti temi di trattazione e di confronto nel corso dell’incontro.


Il nuovo sistema di incentivi, atteso da tempo dagli operatori del settore, dovrebbe aprire un percorso di sviluppo verso la piena realizzazione delle potenzialità di questa tecnologia. La cogenerazione infatti, nelle sue numerose declinazioni (basti pensare alla micro cogenerazione, alla cogenerazione a biomasse, alla cogenerazione industriale) rappresenta una tecnologia flessibile il cui bacino di utenza attraversa target molto diversi, accomunati tutti dalla possibilità di ottenere significativi risparmi di energia e quindi grandi vantaggi economici.


L’appuntamento è quindi fissato per mercoledì 16 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 13.30, nelle sale del Savoia Hotel Regency a Bologna. Per partecipare è necessaria la preiscrizione online sul sito Aghape Ambiente ed è richiesta una quota minima di partecipazione, a titolo di copertura dei costi di organizzazione.

Aghape testimonia così il suo impegno per integrare etica e business e la volontà di garantire a tutti una conoscenza approfondita e il confronto con i principali attori del mercato, da tradurre in concrete opportunità di sviluppo professionale.




Per informazioni:

www.ambiente.aghape.it

– Tel. 0542 010392




COMUNICATO STAMPA



Condividi l'articolo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati ape Non perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy