Acustica e Suono in Edilizia: Seminario per i Professionisti dell’Isolamento Acustico


COMUNICATO STAMPA


L’Area Museale di Ca’ La Ghironda in provincia di Bologna ha fatto da suggestiva cornice al seminario tecnico “Dall’Acustica al Suono”, dedicato ai professionisti dell’edilizia e della progettazione, tenutosi giovedì 24 febbraio 2011.

Acustica-suono-edilizia-seminario-isolamento-acustico

Photo credit: jenumfamily

Questo seminario, ideato ed organizzato da Aghape, “marketing & educational company” conosciuta per gli innovativi eventi che coniugano cultura, educazione e marketing sostenibile, è il capostipite di un nuovo format di eventi “Aghape Ambiente 2.0” il cui obiettivo è ampliare la visione, arricchendo una sessione tecnica con i contributi di discipline umane e laboratori esperienziali.

Così, parallelamente ad una sessione convegnistica che ha annoverato i massimi esperti in tema di acustica, ha trovato posto un sorprendente Laboratorio di Suoni coordinato dal Prof. Luca Vignali e da Valeria Sturbo con cui i partecipanti hanno potuto fare esperienza del suono e dei suoi effetti sul corpo.

I relatori intervenuti nel ricco programma del seminario non hanno deluso le aspettative, contribuendo a sviscerare il tema dell’Acustica in tutti i suoi corollari, partendo dall’anatomia del suono, per passare prima all’analisi della normativa di riferimento poi alla sessione dedicata ai criteri di progettazione acustica, ai materiali e alle tecnologie fonoisolanti, concludendo con uno straordinario intervento sul rumore come fonte di energia.

L’iniziativa è stata aperta dal Angelo Quadri, tecnico esperto di acustica, in rappresentanza del Collegio dei Geometri di Bologna, che ha avuto anche il compito di rappresentare la “voce critica” del professionista, stimolando il dialogo tra i relatori e la platea.

È stato il Dott. Carlo Andrea Rozzi, fisico del CNR, ad inaugurare la sessione di interventi presentando le caratteristiche delle onde sonore e del suono, analizzando quindi cos’è il suono.

La parola è passata poi al Dott. Francesco Frigerio, della Fondazione Maugeri, che è intervenuto sul tema dell’inquinamento acustico, presentando i dettami della normativa di riferimento e i criteri per valutare la qualità del rumore.

Il Professor Giovanni Semprini dell’Università di Bologna ha rappresentato il trait d’union tra il suono e i criteri di progettazione acustica, aprendo la strada alla sessione sui materiali.

È spettato a tre aziende leader in innovazione e sviluppo intervenire sui materiali per l’isolamento acustico: l’Ing Cristiano Vassanelli di Index, l’Ing. Erika Conti per 3elle e l’Arch. Fermo Antonio Mombrini per Rockwool hanno offerto ai partecipanti una rassegna delle più avanzate tecnologie per l’isolamento nonché dei principali criteri utili alla scelta dei materiali fonoisolanti e dei serramenti.

Il Prof. Luca Gammaitoni dell’Università degli Studi di Perugia ha chiuso magistralmente la sessione di lavori disegnando le prospettive di un futuro imminente in cui il rumore potrà essere utilizzato come fonte di energia per sensori e apparecchiature miniaturizzate.

I partecipanti all’incontro hanno avuto l’occasione di incontrare alcune tra le principali realtà leader di settore che hanno scelto di essere partner Aghape per questo nuova generazione di eventi formativi, garantendo così all’iniziativa un grande valore aggiunto di know-how: oltre ai già citati Index, 3elle e Rockwool, Calcestruzzi, 3therm, Riwega, Roofrox e Sadun. 3P Technologies si è occupata della straordinaria ambientazione audio-video che ha accompagnato la sessione di lavori dimostrando un’eccellenza assoluta.

Con ogni probabilità l’iniziativa verrà ripetuta e riproposta in altre regioni italiane, testimoniandone così il valore e l’apprezzamento.

Per informazioni www.ambiente.aghape.it.

COMUNICATO STAMPA

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.