Onies: Sensibilizzare all’Edilizia Sostenibile per Progettare e Costruire Ecosostenibile



Il primo obiettivo di Onies (Osservatorio Nazionale per l’Innovazione nell’Edilizia Sostenibile), è creare una cultura ecosostenibile che coinvolga tutti gli attori dell’edilizia, non solo i costruttori, ma anche i progettisti – gli architetti soprattutto – e gli immobiliaristi. Gli uni responsabili della creazione di nuove strutture, gli altri della domanda di acquisto delle stesse.

Sensibilizzare-edilizia-sostenibile-progettare-costruire-ecosostenibile

Photo credit: 350org

Una cultura è necessaria – dichiara con forza il presidente Maccarinelli– perché, soprattutto al Sud, non ci sono molti legami internazionali e, spesso, la ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali in grado di migliorare la qualità della vita di un edificio e dei suoi abitanti sono poco conosciuti e per niente applicati”.

L’Osservatorio, di cui la costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico a respiro internazionale è il primo punto all’ordine del giorno, pensa di poter raggiungere questo traguardo grazie ad un road-show che prenderà il via all’inizio del 2011 e toccherà le principali città del Sud e i comuni che hanno maggior interesse nello sviluppo delle tecnologie verdi.

E qui, scatta il secondo obiettivo: mettere in contatto diretto operatori dell’edilizia e amministratori locali, che giocano un ruolo vincolante di primo piano nella creazione di incentivi in grado di impattare sulla domanda di certe tipologie di edifici (e, quindi, di riflesso sul prezzo di costruzione e vendita degli stessi).

A questo punto, però, è lecito farsi alcune domande sul perché di quella che parrebbe quasi una scelta di posizione di architetti e progettisti. Infatti, pur esistendo Internet a qualunque latitudine d’Italia, questi professionisti paiono non sentire l’esigenza di formarsi e informarsi direttamente in prima persona sulle nuove tecnologie ecosostenibili necessitando, invece, di un Osservatorio Nazionale.


Leggi il resto e ad altro sul numero 1 di Tekneco.



Fonte: Tekneco.it

Approfondimenti

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.