Materiali Sostenibili, Audit Energetico, Efficienza Energetica e Fotovoltaico: The Best News of Green Week #36



Materiali sostenibili, audit energetico, efficienza energetica e fotovoltaico gli argomenti del numero 36 di “The Best News of Green Week”, una rubrica con le migliori notizie selezionate a mano sul green building nonchè risparmio energetico, comfort e sostenibilità ambientale degli edifici.

Materiali Sostenibili, Audit Energetico, Efficienza Energetica e Fotovoltaico

Photo credit: rockandbacon

Ecco le migliori notizie:

Fotovoltaico oggi: si può non pagare e fa guadagnare
Ecco le fasi, spiegate nel dettaglio, per investire nel fotovoltaico. Ed ecco dimostrato perché conviene così tanto.

Ecco le 5 “grandi sfide” della sostenibilità
Ecco quali sono secondo gli scienziati di Icsu e Issc le 5 grand challenges che ha di fronte il pianeta se vuole davvero risolvere i suoi problemi ambientali e climatici che stanno sempre più diventando politici, sociali ed economici.

Sicurezza ed efficienza energetica per la casa del futuro
Questo è quanto emerge dall’indagine “Sicurezza ed Efficienza Energetica nei condomini italiani” realizzata sugli associati ANACI in occasione di SITE ed Expoedilizia, i due appuntamenti dedicati all’impiantistica ed all’edilizia organizzati da ROS – società partecipata da Fiera Roma e Senaf – tenutisi presso Fiera di Roma dall’11 al 14 novembre 2010.

Audit GIS: Rappresentazione georeferenziata dei risultati degli audit energetici tramite piattaforma web
Fondazione Cariplo ha deciso di avviare il progetto “Audit GIS” mirato a creare un database delle informazioni raccolte con gli audit energetici e renderle fruibili al pubblico mediante un sistema di rappresentazione georeferenziata (GIS, Geographical Information System), ovvero mediante mappe interattive.

Impianti fotovoltaici sotto i 200 kW: a chi conviene installare
Gli impianti fotovoltaici di potenza nominale inferiore a 200 kW sono particolarmente indicati per gli edifici residenziali, commerciali e della piccola media impresa e vengono utilizzati principalmente per il soddisfacimento dei propri consumi di energia elettrica.

Bruxelles richiama l’Italia su direttiva rendimento energetico edifici
La Commissione europea torna a bacchettare l’Italia per il mancato rispetto della direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico nell’edilizia.

Decreto sui prodotti ecosostenibili
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il 18 novembre 2010, lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della Direttiva 2009/125/CE (ECODESIGN) che prevede la preparazione di specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all’energia.

Rapporto Enea ‘Energia e Ambiente’
Il Rapporto Energia e Ambiente dell’ENEA costituisce un punto di riferimento per tutto il settore energetico del Paese, e presenta analisi e scenari di grande utilità al decisore politico.

Ecologico, ecosostenibile o ecocompatibile?
Ecologico, ecosostenibile, ecocompatibile. Su Internet spopolano queste e altre espressioni, ma bisogna prestare attenzione al significato che si nasconde dietro termini apparentemente simili.

Approfondimenti

Prodotti per l’edilizia sostenibile

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.