Energie Rinnovabili, Eco-Design, Conto Energia e Riciclaggio Rifiuti Edili: The Best News of Green Week #30



Energie rinnovabili, eco-design, conto energia e riciclaggio rifiuti edili gli argomenti del numero 30 di “The Best News of Green Week”, una rubrica con le migliori notizie selezionate a mano sul green building nonchè risparmio energetico, comfort e sostenibilità ambientale degli edifici.

Energie rinnovabili, eco-design, conto energia e riciclaggio rifiuti edili

Photo credit: rockandbacon

Ecco le migliori notizie:

Come utilizzare l’energia elettrica da fonti rinnovabili per tutto il fabbisogno energetico
Secondo alcuni studi, è un’ipotesi praticabile sul lungo periodo. Ma per questo processo è necessario investire su un nuovo sistema di trasmissione e distribuzione dell’energia basato su Super Grid e Smart Grid.

Master Unicam in Eco-Design & Eco-Innovazione
Sono aperte fino al 20 Ottobre 2010 le iscrizioni al master di 1° livello in “Eco-Design & Eco-Innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili”, promosso dalla Scuola Unicam di Architettura e Design “E. Vittoria” in collaborazione e con la partecipazione di numerosi enti ed imprese.

Il portale europeo per l’efficienza energetica negli edifici
Il portale offre numerose sezioni, casi studio, documenti e spazi interattivi. Nel merito, l’iniziativa mira a condividere e promuovere le conoscenze, le linee guida, gli strumenti e le migliori pratiche esistenti nel campo del risparmio energetico del settore dell’edilizia a livello europeo.

L’Europa muove a favore delle case passive
Approvata dal Comitato Industria, Ricerca ed Energia (ITRE) del Parlamento Europeo, la nuova risoluzione in ambito di rendimento energetico nell’edilizia. L’organo legislativo europeo ha stabilito che dal 1° gennaio 2019 tutti gli immobili di nuova costruzione dovranno essere a consumo zero cioè delle “Case Passive”.

Riciclaggio pallet in legno: dai rifiuti si realizza un teatro
Il teatro è in fase di realizzazione e si basa su una logica semplicissima, il riutilizzo dei materiali riciclati quali anche i pallet in legno. A progettare l’opera due artisti Folke Köbberling e Martin Kaltwasser che non si stanno basando su un progetto preciso ma sui materiali che giorno dopo giorno sono disponibili per l’assemblaggio.

Concorso di idee per la produzione di energia elettrica e/o termica nelle isole minori italiane attraverso energie rinnovabili
C’è tempo fino al 6 settembre 2010 per partecipare al concorso di idee per la produzione di energia elettrica e/o termica nelle isole minori italiane attraverso energie rinnovabili, segnatamente dal sole.

Conto Energia, definitiva la proroga degli incentivi al 30 giugno 2011
Il differimento dei termini è stato convalidato dal Senato, che dopo l’approvazione della Camera, ha dato il via libera con 145 voti a favore e 97 contrari al disegno di legge per la conversione del DL 105/2010, recante misure urgenti in materia di energia.

L’ENEA ha presentato il Rapporto Fonti Rinnovabili 2010
È stato presentato a luglio a Roma il Rapporto Fonti Rinnovabili 2010, realizzato dall’ENEA per fornire agli imprenditori un’ampia e approfondita analisi del settore delle rinnovabili in Italia, comprensiva delle previsioni di scenario a livello nazionale e internazionale e di una panoramica delle tecnologie più promettenti.

La Corsa della Green Economy

Come la rivoluzione verde sta cambiando il mondo

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.