Sostenibilità e Gestione Aziende: Le 7 Migliori Pratiche per Imprese Sostenibili


Le aziende stanno comprendendo l’importanza di implementare strategie di sostenibilità per sostenere la loro posizione sul mercato, costruire fiducia e fedeltà attorno al proprio marchio e fidelizzare i clienti, nonchè migliorare il morale dei dipendenti.


Sostenibilità-gestione-aziende-pratiche-sostenibili

Photo credit: margoconnell



Molte aziende non hanno mai attuato e integrato pratiche sostenibili nelle proprie strategie d’impresa. Di conseguenza, può capitare che grandi sforzi per attuare la sostenibilità finiscono per mancare il bersaglio oppure manca l’energia necessaria per avere successo.


Questo è stato il fulcro di un nuovo rapporto, intitolato: Top Seven Sustainability Practices: the Sum, the Parts. La relazione analizza un settore complesso e in rapida evoluzione qual’è la sostenibilità e lo espone in maniera semplice per gli utenti.

Vengono identificate le prime sette pratiche che un organizzazione deve prendere in considerazione e spiegato come queste devono essere tra loto relazionate. Il rapporto analizza, inoltre, come le aziende possono utilizzare queste pratiche sostenibili per crescere nei prossimi anni.

Ecco alcuni dei consigli del rapporto:








Ingaggiare Stakeholder

Le aziende devono impegnarsi a comunicare con i propri dipendenti e comunque tutti coloro che sono interessati ai propri prodotti. La collaborazione e gli strumenti di social media sono alcuni dei modi emergenti per mettersi in contatto con le parti interessate.







Sostenibilità e Trasparenza

I dirigenti delle imprese e organizzazioni segnalano costantemente le loro attività di responsabilità sociale e di sostenibilità all’interno della propria aziena. Inoltre fanno verificare i rapporti da terzi, in modo da mantenere alto il livello di credibilità.

Ogni azienda può perseguire questa strada e anche se non ci sono linee guida ben delineate, puoi seguire quelle più comunemente utilizzate offerte da:







Integrare la Sostenibilità nel Tuo Brand

Integrare la sostenibilità nel tuo marchio richiede uno sforzo notevole. E’ necessario che le tue comunicazioni e conversazioni con le parti interessate siano accurate, coerenti e si riferiscano ai tuoi prodotti o servizi.

Ancora più importante è la necessità di garantire una cultura aziendale che supporti gli sforzi verso la sostenibiltà. Integrare la sostenibilità nel tuo marchio richiede che essa sia una parte fondamentale dell’intera organizzazione e non implichi solo uno sforzo superficiale.


Alcuni vantaggi nell’impiegare pratiche sostenibili in modo sistematico?

  1. Aumento delle vendite e delle quote di mercato.
  2. Maggiore fiducia e fidelizzazione a lungo termine dei clienti.
  3. Miglioramento del morale dei dipendenti.


Per ulteriori informazioni su questo rapporto, puoi scaricarne una copia gratuita.


Condividi l'articolo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Guida Rapida EnergyPlus e Designbuilder (Software per la simulazione energetica degli edifici in regime dinamico), Foglio Excel per il Calcolo della Trasmittanza termica periodica e tutte le caratteristiche termiche dei componenti edilizi, Foglio Excel per calcolare gli indici di comfort termico - igrometrico - Calcolo Epi Limite - Calcolo risparmio energetico, prestazione energetica e interventi migliorativi e molto altro

Per scaricare gratis questi strumenti, iscriviti alla newsletter gratuita >>>

Scopri meglio di cosa si tratta!

Privacy