Risparmio Energetico in Fase Estiva: Schermature Solari Vegetali per la Tua Casa



Il risparmio energetico di una casa in fase estiva può essere ottenuto mediante schermature solari, integrando strategie di ombreggiamento nel progetto della vegetazione contigua alla tua casa. Ciò ti aiuterà a ridurre il guadagno di calore solare attraverso le finestre, il tetto e le pareti, riducendo i costi per il raffrescamento estivo.

Risparmio-Energetico-Schermature-Solari-Vegetali

Photo credit: borkazoid


L’ombreggiatura e l’evapotraspirazione degli alberi sono in grado di ridurre la temperatura dell’aria circostante fino a 5°C. Poichè l’aria fredda si deposita in prossimità del suolo, le temperature dell’aria che si trova direttamente sotto agli alberi possono essere fino a circa 15°C più basse di quelle in prossimità dell’asfalto sulla strada.

Per utilizzare efficacemente le ombre della vegetazione, devi conoscerne le dimensioni, la forma e la posizione durante il loro movimento giornaliero. Inoltre è necessario conoscere quali strategie di ombreggiamento funzioneranno meglio nel tuo clima e microclima. Può capitare, ad esempio, che in posti particolarmente freschi non sia necessario adottare nessun tipo di schermatura solare.

Puoi utilizzare gli alberi per molte applicazioni di schermatura vegetale, selezionandoli in base a dimensioni appropriate, densità e forme. Per limitare il calore solare in estate, ma lasciandolo passare in inverno, puoi utilizzare alberi a foglia caduca. Per fornire un’ombra continua piuttosto che una schermatura ai forti venti dominanti, puoi utilizzare alberi o arbusti sempreverdi.

Utilizza gli alberi a foglia caduca con grandi propagazioni di foglie e rami sul lato sud della tua casa. Essi forniranno la massima ombreggiatura in estate. Pianta gli alberi con i rami discendenti al suolo sul lato ovest della casa. Qui i raggi solari del pomeriggio sono più bassi e saranno meglio schermati da questo tipo di alberi.




Anche se un albero a lenta crescita può richiedere molti anni prima che porti ombre sul tetto della tua casa, generalmente vivono più a lungo di un albero a crescita rapida. Inoltre gli alberi a lenta crescita hanno spesso radici più profonde e rami più forti, quindi sono meno inclini alla rottura durante condizioni climatiche critiche, ma anche più resistenti in caso di siccità.

Un albero da 1,8-2,4 metri a foglie caduche piantato vicino alla tua casa, inizierà ad ombreggiare le tue finestre dopo circa un anno e il tetto dopo circa 5-10 anni. Ovviamente dipende dalla specie dell’albero e dalla tua casa. La schermatura con gli alberi può ridurre il fabbisogno energetico di un eventuale condizionatore anche del 10%.

Alberi e cespugli possono ombreggiare anche il terreno e le pavimentazioni attorno alla tua casa. Essi riducono il calore radiante e raffrescano l’aria prima che raggiunga le pareti e le finestre. Per fare ombra ad un patio o un vialetto della tua casa, utilizza delle siepi rampicanti su tralicci costruiti ad hoc o filari di grandi cespugli. Puoi sbizzarrirti come vuoi.

Gli arbusti piantati vicino alla casa cresceranno rapidamente e inizieranno ad ombreggiare le pareti in pochi anni. Tuttavia, è opportuno evitare la crescita di un fitto fogliame vicino alla casa per evitare problemi di umidità.

Se riesci ad organizzare in modo adeguato la vegetazione attorno alla tua casa, permetterai all’aria di fluire fresca e liberamente, mantenendo la stessa e il terreno circostante ragionevolmente asciutto.

Approfondimenti

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Commenti blog

  1. Jona

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.