Risparmio Energetico sull’Illuminazione: Manutenzione e Sostituzione delle Lampade



La manutenzione dell’illuminazione è fondamentale per conservare l’efficienza energetica delle lampade. Il livello di luminosità diminuisce nel tempo a causa dell’invecchiamento delle lampade e della sporcizia che può crearsi su di esse. Questi fattori possono ridurre l’illuminazione totale del 50% o più, mentre le lampade continuano a consumare la stessa energia.

Risparmio-energetico-illuminazione-manutenzione-sostituzione-lampade

Photo credit: dicoplio


Ecco qualche suggerimento rapido sulla manutenzione base che può aiutare a mantenere le luci ad un regime di funzionamento ottimale in termini di risparmio energetico sulla corrente elettrica.

  1. Pulisci le lenti o i vetri delle lampade almeno ogni 6 mesi togliendo la polvere. Attento a non pulire le lampade ad incandescenza quando sono accese. L’effetto del raffreddamento potrebbe rompere la lampadina.
  2. Sostituisci le lenti se sono gialle.
  3. Considera la sostituzione delle lampade. Le lampade comuni, in particolare quelle ad incandescenza e le lampade fluorescenti, perdono il 20%-30% del potenziale di illuminamento durante la loro vita. Spesso è consigliabile sostituire tutte le lampade di un sistema di illuminazione in una sola volta. Ciò consente di risparmiare lavoro, tiene alta l’illuminazione ed evita qualsiasi bruciatura delle lampade per sovraccarico.

    Puoi decidere di rendere l’illuminazione superiore o inferiore a quella precendente. In ogni caso controlla che il flusso luminoso delle nuove lampade sia conforme all’attività svolta nella stanza.

  4. Pulisci e rivernicia le stanze di piccole dimensioni. Le superfici delle pareti raccolgono sporco che riduce la quantità di luce riflessa, inficiando la quantità di illuminazione globale.

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.