Lampade ad Energia Solare da Esterno per il Risparmio Energetico sull’Illuminazione Domestica



Le lampade ad energia solare da giardino sono facili da installare e non hanno praticamente bisogno di manutenzione. Il loro vantaggio principale, ovviamente, è quello di fornire energia elettrica gratuita.


Lampade-energia-solare-da-esterno

Photo credit: allanhenderson


I sistemi di illuminazione esterna ad energia solare usano le celle solari, che convertono la luce solare in energia elettrica che viene poi immagazzinata in batterie per l’utilizzo notturno. La maggior parte dei produttori usano comunemente batterie al nichel cadmio, al piombo sigillate e al piombo acido.

Le lampade solari per l’illuminazione esterna funzionano in qualsiasi posto esterno vengano installate. Tuttavia, prima di scegliere il prodotto, è importante prendere in considerazione la posizione geografica e le particolarità del sito. Inoltre, per far sì che le lampade solari funzionino in modo ottimale, è opportuno che le celle solari siano esposte al sole almeno per il periodo di tempo raccomandato dal costruttore.

[ad#468×60 myGB pagedown]

Il tempo di funzionamento serale delle lampade ad energia solare è basato su specifiche condizioni di luce diurna. Se le lampade vengono posizionate in posti dove c’è poca captazione di energia solare, quella sufficiente alle celle solari per ricaricare in modo ottimale la batteria, funzioneranno ovviamente per meno tempo nelle ore notturne.

Il tempo di operatività in fase invernale dichiarato dal produttore può variare dal 30% al 50%. L’ombreggiamento delle lampade (edifici, alberi, ecc.) o eventuali materiali che ne ostruzionino la superficie, possono inficiare la ricarica della batteria, a discapito non solo del tempo di funzionamento notturno, ma anche della durata della batteria stessa.

Alcuni sistemi di illuminazione solare esterna, hanno lampada e celle solari incorporati in un unico pezzo. Altre hanno il pannello solare separato, che va posizionato in maniera oppurtuna verso il sole, secondo le prescrizioni del costruttore.

Prima di acquistare una lampada ad energia solare, verifica se il produttore fornisce il ricambio dei pezzi, come la batteria.

Approfondimenti

[ad#Illuminazione Naturale]

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.