Certificazione Energetica, Fotovoltaico, Risparmio Energetico in Ufficio e Vivere Sostenibile: The Best News of Green Week #10


Certificazione energetica, fotovoltaico, risparmio energetico in ufficio e vivere sostenibile gli argomenti del decimo appuntamento con “The Best News of Green Week”, una rubrica settimanale con le migliori notizie selezionate a mano sul green building nonchè risparmio energetico, comfort e sostenibilità ambientale degli edifici.

Green-Week-my-Green-Building-s-news-10

Photo credit: trinitydigitalexhibition

Ecco le migliori notizie:


Corso certificazione energetica edifici – 18-19 marzo 2010 Università Roma Tor Vergata
Corso sulla certificazione energetica degli edifici a cura di Intellieneria.srl dell’Università Tor Vergata di Roma.

Docenti: Ing. Sonia Lupica Spagnolo, Ing. Andrea Ursini Casalena.

Nasce Eticmedia, la web tv per il vivere sostenibile
Avvalendosi di strumenti tecnologici all’avanguardia, spiega una nota, propone una programmazione in 6 canali (più uno user generated contents denominato You Good) in cui informazione, formazione, intrattenimento, buone pratiche s’intrecciano, dando spazio ai valori umani, spirituali, sociali economici e culturali.

Fotovoltaico, ecco i nuovi incentivi
Dal 2012 il taglio medio annuo sarà del 6%, ben più del 4% che sperano gli operatori, ma meno del 10 paventato dal governo. Sale a 3000 MW la potenza incentivabile. Da Enel a TerniEnergia, tutte le quotate coinvolte.

Il risparmio energetico in ufficio – Le azioni quotidiane che fanno bene all’ambiente
L’impatto ambientale derivante dall’attività che giornalmente si compie negli uffici non è trascurabile: l’utilizzo di macchinari e supporti alimentati da energia elettrica, il raffreddamento/riscaldamento degli ambienti, la quantità di carta e inchiostro utilizzati, rendono importanti tali consumi sotto l’aspetto delle ricadute sull’ambiente. A tal proposito la normativa ha affermato l’importanza dell’adozione di comportamenti sostenibili quale strada necessaria per il raggiungimento dell’obiettivo del risparmio energetico negli uffici.

Disponibili online dati sulla qualita’ dell’aria
Consultare gratuitamente i dati di previsione della qualita’ dell’aria della propria citta’, grazie ad un accordo tra il il Gruppo Monrif e il sito www.lamiaaria.it che, grazie ad un’avanzata modellistica ambientale, e’ in grado di fare previsioni a cinque giorni della qualita’ dell’aria per ciascuno degli oltre 8.000 comuni italiani.

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.