Biomasse, Certificati Bianchi, Pannelli Solari Sotterranei, Risparmio Energetico: The Best News of Green Week #7


Biomasse, Certificati Bianchi, Pannelli Solari Sotterranei, Risparmio Energetico i temi trattati nel settimo appuntamento con “The Best News of Green Week”, una rubrica settimanale con le migliori notizie selezionate a mano sul green building nonchè risparmio energetico, comfort e sostenibilità ambientale degli edifici.

Biomasse, Certificati Bianchi, Pannelli Solari Sotterranei, Risparmio Energetico

Photo credit: trinitydigitalexhibition

Ecco le migliori notizie:


Biomasse, nasce la prima banca dati europea
Il progetto si propone di dar vita all’”European Biomass Database” (EUBIDA), la prima banca dati europea sulle biomasse. Il database sarà gestibile in modalità WEBGIS (Geographical Information System), in modo da rappresentare geograficamente le informazioni e i dati sulla disponibilità delle risorse di biomassa, correlandole ai principali aspetti geografici e socio-economici di ogni specifico territorio.

GSE comunica la nuova procedura per accedere alle tariffe incentivanti
A partire dal 11 gennaio 2010 il GSE (Gestore dei Servizi Energetici) adotterà una nuova procedura di formalizzazione e sottoscrizione delle convenzioni in Conto Energia al fine di semplificare l’iter burocratico per accedere agli incentivi previsti.

Certificati Bianchi: un buon anno per l’efficienza energetica
I risultati positivi per il settore certificati bianchi sono arrivati con le Linee Guida e con il DM 5/9/11, ma l’incertezza normativa per il post 2013 permane e frena gli investimenti.

Finanziaria 2010: analisi ANCE per il settore costruzioni
La Finanziaria 2010 contiene diversi punti interessanti per il settore costruzioni. In un’analisi dell’Ance, Associazione nazionale costruttori edili, punto per punto i passi più importanti per il 2010.

Pannelli solari sotterranei
Con lo sviluppo delle tecnologie per la produzione di energia dal sole, sono sempre più numerose le soluzioni a disposizione di architetti e installatori miranti a ridurre l’impatto estetico degli impianti. Quelle più innovative riescono addirittura ad azzerarlo rendendo “invisibili” i pannelli.

M’illumino di meno – Giornata del RISPARMIO Energetico
Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra – in veste completamente rinnovata – la sesta edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2.

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.