Qualità dell’Aria, Certificazione Energetica, Master in Ecosostenibilità, Impianti a Pavimento: The Best News of Green Week #5


Qualità dell’aria, master in ecosostenibilità, certificazione energetica, impianto a pavimento sono i principali argomenti della quinta puntata di “The Best News of Green Week”, una rubrica settimanale con le migliori notizie selezionate a mano sul green building nonchè risparmio energetico, comfort e sostenibilità ambientale degli edifici.

Green-Week-my-Green-Building-s-news-5

Photo credit: trinitydigitalexhibition

Ecco le migliori notizie:

Standard Passivhaus: Come Applicarli nelle Scuole
Una conferenza ha esplorato come gli standard Passivhaus tedeschi a basso consumo energetico potrebbe fornire una soluzione per realizzare edifici a basso consumo energetico e una migliore qualità dell’aria nelle scuole del Regno Unito. Scarica gli atti in pdf.

Il 67% delle nuove abitazioni non rispettano gli standard minimi per il ricambio d’aria
Un nuovo studio della California Environmental Protection Agency’s Air Resources Board ritiene che il 67% delle nuove abitazioni non rispettano gli standard minimi per il ricambio d’aria. Sembra che nessuno apra più le finestre o avvii la cappa per lo scarico dei fumi da cucina sufficientemente per ventilare adeguatamente le proprie case.
http://www.ecologiae.com/case-verdi-tossiche/

Master in Ecosostenibilità ed Efficienza Energetica per l’architettura
L’Università di Camerino promuove anche per il 2010 il Master di II livello in Ecosostenibilità ed Efficienza Energetica per l’architettura.

Consumo di un impianto a pavimento
Una approfondita discussione su quanto può sonsumare un impianto a pavimento.
http://www.electroyou.it/forum/

La percezione del rischio da inquinamento indoor. Indagine in due municipi di Roma
Qualità dell’ambiente e benessere sociale, sia a livello collettivo che individuale, sono strettamente interconnessi. Si tratta infatti di una relazione che investe valori di primaria importanza, quali quelli relativi alla salute e alla sicurezza dell’uomo, al patrimonio e alle risorse da trasmettere alle generazioni future. L’efficacia di qualsiasi azione o politica in campo ambientale implica una consapevolezza dei cittadini e l’adozione di adeguati comportamenti. Scarica il quaderno in pdf.

Situazione in Italia sulla Certificazione Energetica
Una situazione normativo-legislativa che a livello nazionale si sta completando, la Regione Lombardia che introduce la nuova procedura, le altre Regioni del Nord – Liguria, Piemonte, Emilia Romagna – che procedono sulla base di leggi proprie, alcune Regioni che introducono la certificazione ambientale accettando però in modo implicito le regole nazionali per quanto riguarda quella energetica che non viene presa in considerazione a livello regionale e un Centro-Sud e un Nord-Est praticamente assenti.
http://www.bioarch.tv/news/situazione-in-italia-sulla-certificazione-energetica.php

[ad#Edifici Passivi]

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.