Agevolazioni Fiscali per il Risparmio Energetico, Ecologia e Fotovoltaico: The Best News of Green Week #2


Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, ecologia e fotovoltaico gli argomenti del secondo appuntamento con “The Best News of Green Week”, una rubrica settimanale con le migliori notizie selezionate a mano sul green building nonchè risparmio energetico, comfort e sostenibilità ambientale degli edifici.

Green-Week-my-Green-Building-s-news-2

Photo credit: trinitydigitalexhibition

Ricordo che tutte le notizie selezionate di myGreenBuildings.org sono sempre disponibili sia qui sul blog che nei vari social network, dove potete seguirle man mano che vengono pubblicate in tempo reale:

Sperando di fare cosa gradita, buona lettura a tutti!

Ecco le migliori notizie (secondo la mia modesta opinione, ovviamente):

  • Le Agevolazioni Fiscali per il Risparmio Energetico – Guida Aggiornata 2009
    La Guida edita dall’ Agenzia delle Entrate tiene conto delle novità contenute nell’ art.29 del D.L. 185 / 2008 (convertito, con modificazioni, nella Legge 2 / 2009), nell’ art.31, comma 1, della Legge 23 luglio 2009, n.99 e, da ultimo, nel Decreto Interministeriale del 6 agosto 2009, che prevede la semplificazione degli adempimenti amministrativi per usufruire della detrazione fiscale.
  • 1° gennaio 2010. Cambio della trasmittanza termica limite di finestre, porte finestre, porte esterne, vetrine e simili
    Attenzione! Con il 1° gennaio 2010 cambiano i valori limite (cioé massimi) della trasmittanza termica di finestre, porte finestre, porte di ingresso (manuali e non quelle automatiche), vetrine, facciate vetrate, e simili ovvero quelle che, in maniera a dire il vero un po’ curiosa, i Dlgs 192 e 311 avevano definito le “chiusure trasparenti comprensive degli infissi”.
  • Ecocho – Mentre tu Cerchi Noi Piantiamo Alberi
    Un nuovo motore di ricerca che combatte i cambiamenti climatici! Per ogni 1000 ricerche eseguite, Ecocho pianta fino a 2 alberi – ciò serve a contrastare una tonnellata di gas serra. Paghiamo gli alberi con la pubblicità sul sito.
  • Come Risparmiare il 60% di Energia con le Rinnovabili
    Questo risultato è indicato da un percorso delineato nel dettaglio da un rapporto curato da Greenpeace Italia dal titolo “Energy [R]evolution – Uno scenario energetico sostenibile per l’Italia” (scarica pdf). Uno studio, realizzato in collaborazione con European Renewable Energy Council (EREC) e con il supporto tecnico del Centro Aerospaziale Tedesco (DLR), che è il primo studio che mostra i potenziali di crescita delle fonti rinnovabili in Italia per i settori della generazione elettrica, produzione di calore, e trasporti.
  • Ancona Diventa la Capitale Italiana dell’Ecologia
    In questo fine settimana Ancora è la capitale italiana dell’ecologia. A donarle questo titolo è la fiera denominata Eco&Equo, una manifestazione poco pubblicizzata ma molto importante, specialmente in questo periodo in cui tanto si parla di ecologia e di commercio sostenibile.
  • I Prezzi del Fotovoltaico Scenderanno Drasticamente Entro la Fine dell’Anno
    Tecnologie rinnovabili troppo care? Non più. Potrebbe essere questo lo slogan alla luce dei risultati di uno studio recentemente pubblicato da New Energy Finance, leader mondiale nel settore dell’analisi dei mercati delle energie alternative. Stando a quanto ci dicono i risultati entro la fine dell’anno fra le rinnovabili saranno in particolare i costi delle tecnologie fotovoltaiche a far registrare il maggior crollo; addirittura il 50% in meno rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.