Software Protocollo Itaca per la Regione Marche



Il software Protocollo Itaca è stato sviluppato dall’ITC-CNR; implementa sia lo strumento di valutazione Itaca e i contenuti del sistema di certificazione, sia la definizione di strumenti indipendenti per il calcolo degli indicatori prestazionali.

Software-Protocollo-Itaca

Il software Itaca è progettato per recepire la procedura di certificazione della sostenibilità degli edifici residenziali adottata dalla Regione Marche e può essere utilizzato da tutti gli attori del processo.

Gli strumenti di calcolo supportano chi esegue l’autovalutazione al calcolo degli indicatori di prestazione che, dopo essere stati inseriti nel software, determinano il punteggio globale di sostenibilità dell’edificio.

Il software è flessibile e contestualizzabile alle specifiche esigenze delle singole amministrazioni locali della Regione, mantenendo inalterata la sua struttura. Inoltre permette la gestione degli input in base al soggetto che lo utilizza e fornisce gli output richiesti dalla procedura certificativa.

Il risultato ottenuto è un pacchetto informatico che consente la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali utile non solo per le procedure di certificazione, ma anche come supporto alla progettazione integrata dell’edificio.

A cura di: Dott. Italo Meroni, Arch. Matteo Ghellere, Ing. Anna Devitofrancesco

All’apertura del software si impostano i parametri principali, quali il tipo di edificio, nuovo o da ristrutturare, numero di piani, superficie netta, ecc. Poi si naviga tra le schede di valutazione riempendo i vari campi con i punteggi, che vanno calcolati a parte. Infine c’è la possibilità di visualizzare il certificato di sostenibilità ambientale dell’edificio, nel quale spicca in basso a destra il punteggio totale.

Aggiornamento:
Il software non è più disponibile. Si utilizzano i nuovi tool messi a disposizione dalla Regione Marche.

Appronfondimenti

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.