Isolamento Dinamico Pareti Perimetrali: Compromesso tra Risparmio Energetico e Qualità dell’Aria Interna



L’isolamento dinamico è un componente edilizio innovativo in grado di farsi attraversare dall’aria e di isolare termicamente allo stesso tempo. Se progettato sapientemente, l’isolamento dinamico può far risparmiare energia termica e mantenere alta la qualità dell’aria interna dell’edificio.

Isolamento-Dinamico-Termico-Pareti-Perimetrali

Photo credit: curiouslee

Il grado di isolamento termico dell’involucro edilizio richiesto ad oggi dalla legislazione, a tutti i livelli, è molto elevato e comporta l’installazione di notevoli spessori di isolanti tradizionali, non sempre applicabili nelle riqualificazioni di edifici esistenti.

Tra i componenti di involucro innovativi e in particolare tra quelli adattivi (Responsive Building Element) il Dynamic Insulation (DI) o Isolamento Dinamico è un componente opaco che consente di introdurre nell’ambiente interno una portata di aria esterna attraverso un involucro semipermeabile e dinamicamente isolato (in molti casi la tecnologia dell’isolamento dinamico si indentifica con il cosiddetto Breathing Wall).




L’isolamento dinamico, che si configura come una combinazione di un isolante e di uno scambiatore di calore, si basa sul principio del recupero (per convezione) del calore trasmesso (per conduzione) all’interno del componente opaco che andrebbe disperso nell’ambiente esterno. Il dynamic insulation opera pertanto un pre-riscaldamento (in inverno) o un pre-raffrescamento (in estate) dell’aria di ventilazione introdotta attraverso l’isolamento dinamico stesso.

Isolamento-Dinamico-Sistemi

L’effetto di isolamento del componente è funzione della portata di aria che attraversa l’isolamento dinamico. Più aria entra e più diminuisce la trasmittanza (dinamica) del componente, ma a favore di un maggiore ricambio di aria interna all’edificio.

Al momento l’isolamento dinamico è stato applicato solo su alcuni prototipi di edifici di piccole dimensioni e nella presente relazione (Biennale Ecoefficienza Torino 2009), si è analizzata la fattibilità dell’inserimento di un dynamic insulation per la riqualificazione energetica di edifici di maggiori dimensioni e in contesti climatici differenti.

In particolare, per un edificio residenziale multipiano, è stata analizzata la relazione tra la diminuzione della trasmittanza termica dinamica del componente, che comporta una riduzione dei consumi energetici e l’aumento della portata di ventilazione che comporta un aumento dei consumi energetici a fronte di sicuri benefici dal punto di vista della qualità dell’aria interna.

A cura di: Enrico Fabrizio, Giuliano Guerrisi, Marco Perino

Per Approfondire sull’Isolamento Dinamico

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Commenti blog

  1. Daribo

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.