Solar Cooling a Concentrazione: Raffrescare con il Sole



Il solar cooling o raffrescamento solare, si pone come un’interessante possibilità per il condizionamento degli edifici. Se abbinato con pannelli solari a concentrazione, il solar cooling offre la massima resa in termini di trasformazione dell’energia solare in raffrescamento estivo.

Solar Cooling a Concentrazione: Raffrescare con il Sole

Photo credit: Beige Alert A_siegel

Il consumo di energia elettrica per la produzione di aria condizionata è cresciuto costantemente negli ultimi anni, a fronte di nuove esigenze di comfort abitativo. Il mercato dei condizionatori è in costante aumento, così come i consumi elettrici estivi che spesso non sono supportati dalla rete elettrica.

Il raffrescamento solare è una tecnologia innovativa che sfrutta l’elevata coincidenza tra il fabbisogno di condizionamento e l’irraggiamento solare estivo. Il territorio italiano rappresenta un luogo ideale per l’installazione di tale tecnologia, essendo caratterizzato da elevati valori di entrambe le variabili.

Solar-Cooling-Come-Funziona

Photo credit: Enea

Negli impianti solar cooling il calore del sole captato da collettori solari alimenta gruppi frigoriferi ad assorbimento, caratterizzati da fluidi frigoriferi non dannosi per l’ambiente e da consumi elettrici pressochè nulli. Questa soluzione presenta emissioni di CO2 molto ridotti, portando quindi un significativo contributo al risparmio energetico ed all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili negli edifici.

I pannelli solari a concentrazione sono i più indicati per questa tecnologia. Lavorando ad alte temperature (180 °C), ottengono rese energetiche elevate nella trasformazione dell’energia solare in energia frigorifera, riducendo la superficie del campo solare installato.




Energia Solare Termodinamica e Pannelli a Concentrazione

Approfondimenti

Mi aiuti a diffondere l'articolo? Condividilo se ti è piaciuto, grazie!

Hai già scaricato questi fogli di calcolo gratuiti?

Fogli excel per calcoli termici edifici: epi limite, risparmio energetico, indici di comfort, trasmittanza, prestazione energetica, raccolta dati apeNon perderti queste guide e fogli excel gratuiti per lavorare agevolmente nel risparmio energetico e sostenibilità ambientale degli edifici
Privacy
COMMENTI FACEBOOK

Lascia un tuo commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.