Archivio settembre, 2009


Certificazione Ambientale LEED e Progettazione Integrata per Edifici Ecologicamente Sostenibili

30 settembre 2009\Andrea Ursini Casalena Certificazione-Ambientale-LEED-Progettazione-Integrata

Se applichiamo la certificazione ambientale Leed (o sue varianti) ai nostri edifici, sia nuovi che riqualificati in modo ecologicamente sostenibile, diamo un forte contributo al miglioramento della qualità ambientale.

La progettazione integrata fra diverse discipline, quali l’edilizia, le scienze sociali ed economiche, è il mezzo più opportuno per perseguire l’obiettivo della sostenibilità ambientale.

Pubblicità
Riscaldamento Naturale della Casa
È il primo libro completamente dedicato al riscaldamento domestico attuato con energia rinnovabile

AbitarECOstruire
I risultati del concorso internazionale di progettazione sostenibile

Retrofit Energetico degli Edifici: 5 Motivi per Perseguire Strategie Green Building

26 settembre 2009\Andrea Ursini Casalena Retrofit-Energetico-Green-Building

Un elenco dei vantaggi e svantaggi nel fare retrofit energetico degli edifici. La lista è un utile riferimento per gli esperti del settore, ma anche per i novizi del green building o che vogliono realizzare retrofit energetico sul proprio edificio.

Riqualificazione Energetica e Retrofitting negli Edifici – Linee Guida INTEREB

9 settembre 2009\Andrea Ursini Casalena Intereb-Retrofitting-negli-Edifici

Lo scopo di questa guida è quello di definire, attraverso strumenti di pianificazione e linee guida, le procedure necessarie al fine di promuovere interventi di riqualificazione energetica nell’ambito di operazioni di generale ristrutturazione degli edifici.

myGreenBuildingSeek - Il Motore di Ricerca sul greenbuilding
Loading